I nostri progetti speciali
Con le mani nella terra
L’Associazione Artisticamente durante e dopo di noi, nel 2021 è risultata aggiudicataria di un finanziamento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “COMUNITÀ SOLIDALI 2020, Inclusione sociale attraverso esperienze di agricoltura sostenibile”.
Il progetto si pone come obiettivo l’inserimento socio-lavorativo di un gruppo di ragazzi disabili residenti in provincia di Frosinone, un territorio ormai compromesso dalle molte fonti di inquinamento presenti sia nelle aree urbane che in quelle industriali.
La nostra iniziativa vuole introdurre soggetti svantaggiati all’interno del mondo del lavoro attraverso una nuova e innovativa forma di agricoltura, l’Acquaponica. L’Acquaponica è una tecnica agricola che unisce l’allevamento ittico alla coltivazione di vegetali fuori suolo in un sistema a ricircolo che permette di coltivare senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici e risparmiando fino al 90% d’acqua. In questa nuova agricoltura gli scarti prodotti dai pesci vengono trasformati in nutrimento per le piante attraverso batteri. Alla fine del ciclo le piante restituiscono acqua filtrata ai pesci.
Oltre ai classici servizi di vendita dei prodotti coltivati, i nostri “speciali” agricoltori accolgono in tour guidati, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, cooperative, associazioni, famiglie e quanti vogliano conoscere da vicino questo nuovo modo di coltivare. I visitatori parteciperanno ad una esperienza immersiva come “Acquacoltori”. Un tour guidato dei nostri impianti e le attività laboratoriali faranno in modo che i visitatori diventino per un giorno parte attiva di un’innovativa forma di Agricoltura, capace di rispettare l’ambiente, senza deturparlo o dover rinunciare a gusto e produttività, tutto questo, all’insegna dell’Inclusione e dell’integrazione sociale.
La nostra associazione nel 2021 è risultata aggiudicataria di un finanziamento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “COMUNITÀ SOLIDALI 2020, Inclusione sociale attraverso esperienze di agricoltura sostenibile”.
Il progetto si pone come obiettivo l’inserimento socio-lavorativo di un gruppo di ragazzi disabili residenti in provincia di Frosinone, un territorio ormai compromesso dalle molte fonti di inquinamento presenti sia nelle aree urbane che in quelle industriali. La nostra iniziativa vuole introdurre soggetti svantaggiati all’interno del mondo del lavoro attraverso una nuova e innovativa forma di agricoltura, l’Acquaponica.
L’Acquaponica è una tecnica agricola che unisce l’allevamento ittico alla coltivazione di vegetali fuori suolo in un sistema a ricircolo che permette di coltivare senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici e risparmiando fino al 90% d’acqua. In questa nuova agricoltura gli scarti prodotti dai pesci vengono trasformati in nutrimento per le piante attraverso batteri. Alla fine del ciclo le piante restituiscono acqua filtrata ai pesci.
Oltre ai classici servizi di vendita dei prodotti coltivati, i nostri “speciali” agricoltori accolgono in tour guidati, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, cooperative, associazioni, famiglie e quanti vogliano conoscere da vicino questo nuovo modo di coltivare.
I visitatori parteciperanno ad una esperienza immersiva come “Acquacoltori”. Un tour guidato dei nostri impianti e le attività laboratoriali faranno in modo che i visitatori diventino per un giorno parte attiva di un’innovativa forma di Agricoltura, capace di rispettare l’ambiente, senza deturparlo o dover rinunciare a gusto e produttività, tutto questo, all’insegna dell’Inclusione e dell’integrazione sociale.